Home - www.dolcicreazioni.it  Le foto delle torte decorate  - Cake gallery - Indice ricette - Recipes

La crema di burro per decorare

 

La crema di burro è un composto molto versatile e si presta perfettamente per le decorazioni che richiedono dei dettagli molto definiti.  

Semplice da preparare, puo’ essere usata sia per scrivere sulla panna o la pasta di zucchero così coem sulle torte ricoperte di glassa di cioccolato, ma è adatta anche alle decorazioni dei bordi, utilizzando i diversi beccucci per la sac a poche è possibile avere delle decorazioni delicate, d’effetto e molto dettagliate.

Un beccuccio a stella montato sulla sac a poche puo’ permetterci di realizzare decorazioni tipo questa, riempiendo degli spazi con la crema colorata … i bambini ne vanno matti!

 

 

Utilizzando invece un beccuccio tondo di diametro molto piccolo (da 1 a 3 mm)  è possibile disegnare dei ghirigori a mano libera sulla torta ed ottenere un delicatissimo effetto ricamo. La fantasia non ha limiti, si puo’ usare una crema tono su tono o colorata per dare risalto al disegno in contrasto con il colore della base con la quale è stata ricoperta la torta.

 

La crema di burro è adatta soprattutto a preparare dei fiori, con la sac a poche e dei beccucci adatti. Ne esistono di diversi tipi e misure. Ognuno di loro è in grado di riprodurre dei petali, è praticamente possibile creare quasi tutti i fiori utilizzando i beccucci adatti e tanta manualità, ma soprattutto tanta pratica.

 

E’ possibile colorare la crema di burro utilizzando i coloranti alimentari reperibili in commercio.

Se si utilizzano quelli in pasta ne basta pochissimo, è sufficiente bagnare la punta di uno stecchino nel colore e poi colorare la crema.

Con questo tipo di colore non viene alterata la consistenza della crema.

Se invece si utilizzano i coloranti liquidi  è necessario mischiarli ad un po’ di zucchero a velo per evitare di diluire ulteriormente la crema (in alternativa, se si utilizzano questi coloranti è possibile omettere il latte nella ricetta) mentre se si utilizzano quelli in polvere vanno diluiti in qualche goccia di aroma liquido.

 

Con un po’ di pratica si potranno sperimentare tecniche particolari che permettono di avere i fiori con diverse sfumature di colore, per ottenere un effetto ancora più naturale.

 

Tutti i fiori rappresentati sono esclusivamente fatti di crema di burro con l’ausilio della sac a poche.

 

 

Le rose soprattutto si prestano molto alla decorazione.

 

E’ possibile prepararle in anticipo, conservarle in congelatore dentro ai contenitori per alimenti. Possono essere posizionate all’ultimo momento sulla torta in modo da permettere di arrangiare dei bellissimi bouquet e ovviamente permettendo di risparmiare molto tempo, il che è molto importante soprattutto se dobbiamo preparare una torta molto grande o addirittura più torte contemporaneamente.

 

In pratica una volta che abbiamo ricoperto la nostra torta non dobbiamo far altro che posizionare a piacimento i fiori preparati in anticipo aggiungendo con un po’ di crema appena preparata delle foglioline che aggiungono un tocco di naturalità alla decorazione.

 

 

I testi, le immagini e i  filmati sono di proprietà del sito www.dolcicreazioni.it pertanto sono vietate la copia e la riproduzione su altri siti web senza esplicito permesso dell'autore.

 

 come si prepara

come fare la rosa